Come forare il cemento armato per far passare un tubo

Come forare il cemento armato per far passare un tubo? Si può fare senza l’aiuto di un esperto? Quale attrezzatura serve?

Se ti stai facendo queste domande, allora possiamo aiutarti a trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Fare un buco nel muro senza rompere tutto

Fare un buco nel muro di cemento è un’operazione indispensabile per far passare nuove tubature. Per evitare di rompere l’intero muro pur praticando un’apertura abbastanza estesa, serve uno strumento chiamato “carotatrice”.

Diciamo che è una sorta di trapano che però ha una fresa a tazza di un materiale sufficientemente duro da tagliare il cemento.

Come suggerisce il nome stesso, questo strumento fa un “carotaggio” del calcestruzzo del muro, andando a rimuovere la sezione circolare per lasciare lo spazio sufficiente a far passare il tubo.

Come forare il cemento armato: 5 consigli

Alcuni consigli utili per forare un muro senza errori che potrebbero danneggiare la struttura e richiedere l’intervento del muratore.

Basta avere un po’ di manualità in questi lavori e l’attrezzatura giusta!

  1. Calcola bene il diametro del foro che devi praticare nel calcestruzzo, in base al tubo che devi far passare. In base a questo scegli l’utensile da inserire nella carotatrice. Esistono corone diamantate di varia misura.
  2. Scegli una carotatrice con sistema di aspirazione delle polveri: questo ti permetterà di lavorare in maniera confortevole, ordinata e pulita
  3. Ricorda che stai lavorando con uno strumento elettrico. La carotatrice può essere a secco o a acqua, ma non cambia il fatto che devi prendere precauzioni per non farti male. Proteggi gli occhi e le vie aeree e tieni i cavi lontani da fonti d’acqua
  4. Valuta se hai bisogno di strumenti in più come il supporto per stabilizzare la carotatrice
  5. Al momento del taglio, mantieni la direzione dello strumento. Se stai eseguendo un foro su un muro di cemento verticale, allora tieni la carotatrice perpendicolarmente alla parete, formando angoli di 90°

Dove trovare una carotatrice a noleggio

Puoi noleggiare la carotatrice a secco e a acqua Tyrolit DM20PU da LiftLevel a Pescara.

Il noleggio è una scelta perfetta se lo strumento ti serve per eseguire questo lavoro una volta sola e non devi farlo abitualmente.

Vuoi noleggiare online la carotatrice e gli strumenti per completare il kit?

Visita la pagina dedicata su LiftLevel.com